LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Guerra è della Morte": il nuovo libro di Nuccio Pepe alla Bottega dei Sapori di Libera

Alla Bottega dei Sapori e dei Saperi di Libera sabato 24 marzo viene presentato il nuovo romanzo “La Guerra è della Morte”, di Nuccio Pepe dedicato alla Prima Guerra Mondiale nell’anno del centenario. Il libro è un testo drammatico ed emozionante che vuole parlare al cuore e alla mente dei lettori. Alla presentazione interverranno con l’autore, Gregorio Porcaro (coordinatore di Libera in Sicilia) e l’editore Ottavio Navarra.

Nuccio Pepe racconta la Prima Guerra Mondiale, quella che tra il 1915 e il 1918 vide un esercito di contadini, pastori, operai, male armato e, peggio, male comandato, andare al massacro, e lo fa attraverso lo sguardo di un gruppo di soldati siciliani che, guidati dal tenente Domenico Di Martino di Casteldaccia, condividono quell’esperienza che li vedrà insieme fino alla disfatta di Caporetto nell’ottobre 1917.

Un libro di orrore e di speranza al tempo stesso: puntellato da testimonianze di sopravvissuti e arricchito da brani di lettere autentiche, “La Guerra è della Morte” non risparmia al lettore le atrocità dei campi di battaglia, ma al tempo stesso scava nell’intimità dolente dei protagonisti, esaltando il valore dell’amicizia, dell’amore e della solidarietà.

COSA C'È DA FARE