BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"La lucerna romana": laboratorio ludico didattico a Catania per bambini dai 7 agli 11 anni

  • Museo di Archeologia dell'Università di Catania - Catania
  • 25 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 10.30
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto secondo figlio, possessori di MonasteroCARD e i figli del personale Unict)
  • Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 095 7102767 o al 334 9242464
Continuano gli appuntamenti con i laboratori domenicali a cura di Officine Culturali dedicati all’archeologia e ai mestieri del passato. Domenica 25 ottobre alle ore 10.30 i giovani partecipanti potranno ricreare "La lucerna romana".

La mattinata prenderà il via con un viaggio nella storia delle lucerne, il principale sistema di illuminazione delle abitazioni dell'antica Roma. I piccoli artisti potranno osservare questi particolari oggetti, tipici della vita quotidiana del passato, cogliendo le loro caratteristiche e le decorazioni, all'interno del Museo di Archeologia del Museo di Archeologia dell’Università di Catania.

Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella pratica: attraverso la manipolazione dell'argilla e, usando la tecnica dello stampo, così come facevano le antiche maestranze, i bambini saranno guidati nella realizzazione di una piccola lucerna che porteranno a casa alla fine del laboratorio come ricordo della divertente e avventurosa giornata trascorsa insieme.

L'evento, rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, si svolgerà con un numero ridotto di partecipanti per garantire le misure di sicurezza, pur mantenendo l’aspetto ludico didattico.

COSA C'È DA FARE