LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La pittrice di Tokyo": la presentazione del libro di Sarah Iles Belmonte a Palermo

Un appuntamento in programma per la terza settimana di programmazione della rassegna culturale "Di maggio in maggio", organizzata e promossa dall’Associazione Flavio Beninati, presieduta da Carla Garofalo, giunta all’ottava edizione.

I locali della sede dell’Associazione ospitano martedì 24 maggio, alle ore 18.00, la presentazione del libro "La pittrice di Tokyo" di Sarah Iles Belmonte. 

Dialogano con l’autrice la dottoressa in mediazione linguistica e scrittrice Linda Scaffidi e Carla Garofalo

Le letture di alcuni passi del libro sono affidate a Chiara Peritore, allieva della Scuola di recitazione e professioni della scena del Teatro Biondo di Palermo.

Il libro tratta la storia di Jolanda che sfreccia in bicicletta per i campi indossando i pantaloni del fratello, con i capelli al vento e la macchina fotografica sempre in spalla. Vuole essere libera, ma sa bene che per una donna, in Sicilia, la libertà è fatta da piccole conquiste segrete: come le poesie scritte sotto falso nome che appende ai muri della città o il lavoro di fotoreporter che suo padre le concede di svolgere in attesa che metta la fede al dito. 
Adv
Intanto l’Europa è scossa dalle leggi razziali e dalla minaccia di una nuova guerra. Sognare una vita diversa sembra impossibile, ma il destino le riserva una possibilità inattesa: un biglietto per Tokyo pagato da una misteriosa benefattrice. 

È così, apparentemente per caso, che Jolanda si imbatte nella storia di O’Tama Kiyohara, straordinaria pittrice giapponese che per amore ha trascorso più di cinquant’anni a Palermo, creando con le sue opere un ponte invisibile tra le due isole del suo cuore. 

L’incontro con O’Tama  e con il Giappone sarà per lei un nuovo inizio. Osservando l’eleganza del kimono, la solennità del monte Fuji e la grazia dei pruni in fiore, scoprirà una terra fatta di bellezza e tradizione, e attraverso il suo obiettivo avrà l’occasione di guardare con altri occhi la natura, l’arte e la femminilità.

COSA C'È DA FARE