VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La più grande chiesa della Sicilia con vista sull’Etna: visite alla Chiesa di San Nicolò l'Arena di Catania

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania
  • 19, 20, 21, 26, 27, 28 ottobre 2018
    2, 3, 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • 10.30 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La Chiesa di San Nicolò l'Arena a Catania

I camminamenti segreti da cui le suore guardavano senza essere viste; le cappelle inedite e i saloni aperti di rado di un luogo invece conosciutissimo come è la cattedrale di sant'Agata; tre complessi termali che affondano negli anni antichi: sarà un viaggio dall͛alto e dal basso, quello che "Le Vie dei Tesori" condurrà nel cuore antico di Catania.

Dal 19 ottobre al 4 novembre, per tre weekend, la manifestazione racconterà alla sua maniera 32 luoghi scelti con cura certosina con la collaborazione di tutte le istituzioni e di privati e realtà d'eccellenza della città, rintracciando siti che saranno una scoperta anche per gli stessi catanesi.

Ogni venerdì, sabato e domenica si potrà visitare la Chiesa di San Nicolò l'Arena che con i suoi 105 metri di lunghezza, 48 di larghezza e un’altezza di 66 metri è la più grande chiesa della Sicilia. Non stupisce, quindi, che le opere al suo interno appaiano di dimensioni minuscole, se confrontate con la vastità degli ambienti e con il candore dell’intonaco delle pareti.
Adv
Nelle cappelle c’è il trionfo di materiali nobili che rievocano un mondo di viaggi e di mercanti: libeccio di Trapani, alabastro di Roma, calcare alabastrino di Palermo, giallo di Siena, verde di Calabria, marmo tessalico, bianco di Carrara, marmo di Taormina, marmo di Billiemi, rosso di Francia, morgatello di Spagna, marmo nero di Portovenere.

Piccolo sembra anche l’organo del famoso maestro Donato Del Piano, recentemente restaurato, che invece è grandissimo e strepitoso: può essere suonato da tre persone.

Ma è salendo i 141 gradini della scala a chiocciola che i visitatori potranno trovare la sorpresa più grande. Da lassù si scorge l’Etna, il Monte Po e perfino le coste della città di Siracusa.




La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE