LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La radio nella rete", il libro di Giorgio Zanchini all'Auditorium Rai di Palermo

Sabato 17 marzo viene presentato all'Auditorium Rai di Palermo il libro “La radio nella rete”, di Giorgio Zanchini. Un viaggio nell’arte della conversazione radiofonica e nel mondo dei conduttori, di ieri e di oggi. Oltre all’autore, interverranno: Salvatore Cusimano (giornalista e direttore Rai Sicilia), Giuseppe Rizzuto (giornalista Tgs ed Rgs). Coordinerà l’incontro Anna Bucca (Arci Palermo).

La rivoluzione digitale è stata ed è per la radio una sfida radicale. Per ora la risposta è stata all’altezza: si sono moltiplicati gli strumenti che ci permettono di ascoltarla, è diventata ancora più interstiziale, si è ibridata con i social, si è adattata ai tempi febbrili e distratti della contemporaneità. È dunque cambiata nelle sue forme e nei contenuti che veicola. E però non ha perso certe sue caratteristiche legate all’attivazione dell’ascolto, alla voce, alla musica.

La radio, ovvero la conversazione, la conduzione: mai come in questi anni si sta dimostrando un mezzo non soltanto resistente, ma persino il più adatto all’età dei social media. Oltre a essere agile, elastica, economica e assai più semplice di altri media, la radio è per sua natura multimediale, partecipativa, relazionale, e perciò particolarmente consona all’ecosistema internet. La sua vera forza deriva dal suo nucleo, il suo cuore, ciò che la definisce e distingue: la parola e l’ascolto, la voce e l’udito.  

COSA C'È DA FARE