LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La raffinata residenza a Messina con parco e laghetto: le visite alla scoperta di Villa Maria

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Villa Maria - Ganzirri (Me)
  • Dal 21 al 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
  • 3.50 euro (solo su prenotazione), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Messina
Balarm
La redazione

Una delle sale della Tenuta Roberto di Messina, conosciuta anche come Villa Maria

Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva. Da quel cataclisma a Messina sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte raccolte nel Museo regionale. Un patrimonio straordinario che, con la terza edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma dal 13 al 29 settembre, si mostra ogni weekend con l’orgoglio della sua storia.

Domina lo Stretto e i laghi di Ganzirri. La Tenuta Roberto, o Villa Maria, com’è anche conosciuta, dal nome della moglie di Santi Roberto, imprenditore che possedeva una fiorente attività di produzione e commercio di essenze delicate e molto costose, è tra le residenze più prestigiose della riviera messinese.

Ottocentesca, dopo i danni causati dal terremoto del 1908, venne ristrutturata in pieni anni Trenta, seguendo un progetto dell’architetto Camillo Puglisi Allegra, che portò avanti un raffinato restyling dell’intera struttura. Oggi è una scoperta deliziosa: da ammirare per comprendere la vita quotidiana di una famiglia altoborghese tra i due conflitti mondiali.

A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE