LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"La spiritualità del morire": un seminario alla Chiesa di San Matteo al Cassaro

  • Chiesa e cripta di San Matteo, via Vittorio Emanuele, 295 - Palermo
  • 17 maggio 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 13.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 334.5005112, 389.9617605 o scrivere a acrobaticadelmorire@gmail.com
Alla mostra fotografica "WHERE BEAUTY SOFTENS YOUR GRIEF" di Gianni Cipriano (fino al 30 giugno) alla cripta di San Matteo al Cassaro, si affianca un ciclo di seminari e di gruppi esperienziali "Quando la bellezza cura il dolore", curati e organizzati dal gruppo L’Acrobatica del Morire. 

Il secondo seminario dal titolo "La spiritualità del morire" previsto per giovedì 17 maggio vedrà come relatori Gabriele Profita (ordinario di Psicologia clinica, Università di Palermo) e Rosario Giuè (teologo). Coordina Margherita Runcio (psicologa clinica).

L’Acrobatica del Morire è un "gruppo di elaborazione" che dal 2014 analizza da diverse prospettive l'esperienza del morire. Il ciclo di incontri correlato all'esposizione è figlio dell'incontro di due prospettive: quella clinica e quella artistica, entrambe profondamente legate al valore sociale e comunitario delle conoscenze. "Pensare al morire, attribuirvi un senso, è fondamentale per valorizzare il buon vivere: imparare a vivere bene significa imparare a morire bene" (Yalom I., 2002).

 

COSA C'È DA FARE