MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La stagione autunnale degli "Amici della Musica" di Cefalù: il programma dei concerti

La stagione concertistica autunnale degli Amici della musica "Salvatore Cicero" di Cefalù ha in programma cinque appuntamenti, tutti alle 18.30, che ripropongono stili e repertori diversi e lontani nel tempo, dalla musica rinascimentale a compositori contemporanei siciliani proposti da musicisti già affermati e gruppi di recente formazione, con artisti siciliani, pugliesi e d’oltralpe.

I concerti si svolgono al Museo Mandralisca di Cefalù e al Centro internazionale per le scienze astronomiche "Gal Hassin" di Isnello, dal 12 novembre al 28 dicembre.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Venerdì 12 novembre:
Ad aprire la rassegna di appuntamenti è il concerto dal titolo "Mosaici Viennesi", all'interno del salone della pinacoteca del Museo Mandralisca, con il soprano Francesca Adamo Sollima, Mauro Schembri al mandolino e Adalgisa Badano al pianoforte storico. I tre musicisti siciliani eseguono un programma raffinato e accattivante, che si sviluppa su un repertorio tutto viennese, classico e del primo romanticismo, con musiche di rara esecuzione per mandolino e pianoforte.
Adv
Venerdì 19 novembre:
Al Centro Gal Hassin di Isnello il concerto, in collaborazione con la Regione Puglia, dal nome "Giuseppe Milici quartet Plays Ennio Morricone", omaggio alla musica grande maestro Morricone con Giuseppe Milici (armonica), Nicola Pannarale (pianoforte), Filippo De Salvo (basso) e Saverio Petruzzellis (batteria), .

Sabato 27 novembre:
Sempre al Gal Assin suona il "Trio Mulè", fondato nel 2017 da tre musiciste siciliane, Giusy Cascio (pianoforte), Mariangela Lampasona (violino) e Sabrina Colajanni (violoncello), con l’obiettivo di interpretare un vasto repertorio musicale che spazia dal periodo classico a quello contemporaneo.

Sabato 18 dicembre:
Al Museo Mandralisca un duo formato da due prestigiosi musicisti francesi, Jean-Marc Phillips-Varjabédian al violino e Florent Albrecht al pianoforte storico. In programma la Sonatina in re maggiore D. 384 di Schubert e due Sonate di Beethoven: la n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1 e la celeberrima “Kreutzer” in la maggiore, op. 47.

Martedì 28 dicembre:
Al Museo Mandralisca l'ultimo appuntamento della rassegna, con l’ensemble "Cerbero amore", nato nel 2017 dalla passione per la musica vocale a cappella di alcuni giovani cantanti palermitani, Elena Schiera (soprano), Anna Maria Amato (mezzosoprano) ed Ezio Petrancosta (baritono), accompagnati per l’occasione da Silvio Natoli alla tiorba e Giuliana Garda al violoncello. In scaletta un repertorio di brani dal Rinascimento al Barocco, nonché alcuni canti della tradizione natalizia.

COSA C'È DA FARE