LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La terra fecondata: il grano e la Sicilia": la conferenza sul tema al Palazzo Arcivescovile di Messina

  • Palazzo Arcivescovile, via I Settembre 117 - Messina - Vedi mappa
  • 29 giugno 2019 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
Si chiama "La terra fecondata: il grano e la Sicilia – Mito, storia, tradizione e green economy" il convegno che si svolge al Palazzo Arcivescovile di Messina sui grani antichi.

Sabato 29 giugno, dopo i saluti istituzionali e l'introduzione da parte del Dirigente responsabile della Biblioteca, porgeranno i saluti il Presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina; il Presidente della Confcommercio di Messina Carmelo Picciotto; il Presidente dell'Ucsi Sicilia Domenico Interdonato; il Presidente dell'Associazione culturale Kiklos, Salvatore Bombaci. Si proseguirà, quindi, con i contributi dei relatori: Sebastiano Blangiforti, funzionario presso la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia; Maria Mancuso Fuoco, con la presentazione e proiezione di un video sul ciclo del grano, attraverso le opere del padre; Domenico Mazza, Presidente dell'Associazione culturale “Don Minico” e Coralie Falcone, che utilizza immagini riferite.

A seguire, letture di brani scelti a cura dell'Associazione “Antonello da Messina”, rese dall'attore Gianni Di Giacomo e, infine, intervento di Francesco Cancellieri, responsabile per l'ambiente e biodiversità di Slow-Food Sicilia. Al termine sono offerte degustazioni a tema, a cura dell'Ecomuseo del Grano di San Filippo Superiore e dell'esercizio commerciale del Maestro Pasticciere Ambasciatore del Gusto, Lillo Freni.

COSA C'È DA FARE