VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La Valle dei Templi non ha più segreti: visite e tour sotterranei con gli speleologi

Balarm
La redazione

Visite all'Ipogeo Giacatello

Si aggiunge una nuova giornata a ingresso gratuito e stavolta cade anche a pochissima distanza dall’abituale “prima domenica del mese”: su decisione del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano nei siti italiani da quest’anno si entra infatti liberamente anche il 25 aprile e il 2 giugno.

Nelle prossime giornate a ingresso gratuito – venerdì e domenica prossimi - alla Valle dei Templi e al Museo archeologico Griffo si può approfittare anche per seguire gli archeologi che mostrano aspetti inediti lungo i percorsi di visita e partecipare ai percorsi immersivi curati da CoopCulture.

Visite all'Ipogeo Giacatello
Venerdì 2 giugno e domenica 4 giugno - ore 10.00, 11.00 e 12.00
Si può scendere nell’ipogeo Giacatello con gli speleologi di Agrigento Sotterranea, e partecipare alla visita “L’acqua degli antichi” per scoprire il mondo sotterraneo realizzato dai greci di Akràgas per captare, trasportare e conservare l’acqua.
Ticket: 10 euro - acquistabile online
Adv
Percorsi sotterranei - Valle senza segreti 
La visita è dedicata alle necropoli delle prime comunità di cristiani agrigentini, tra arcosoli, formae e sepolture, fino alla Grotta Fragapane, la catacomba più grande della Valle. Si può partecipare sempre venerdì e domenica alle 10.15, alle 11.30 e alle 12.45.
Ticket: 15 euro - acquistabile online

Negli stessi giorni, alle 16.45 è disponibile il percorso guidato e approfondito di due ore, “Valle senza segreti” esperienza a 360 gradi che coniuga la visita al tratto principale della Valle all'itinerario dei percorsi sotterranei. Ticket: 15 euro.

INFO ORARI
Il Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi è visitabile ogni giorno dalle 8.30 alle 20.00. Sono aperte le due biglietterie agli ingressi Giunone e Porta V.

Il Museo archeologico Pietro Griffo è visitabile dalle 9.00 alle 19.30. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE