LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La vera storia di Joe Petrosino": lo scrittore Stephan Talty a Palazzo dei Normanni

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • 19 luglio 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso previa registrazione
  • Pre registrarsi è necessario inviare un amail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it o annamaria.corradini@associazionejoepetrosinosicilia.com
Palazzo dei Normanni a Palermo ospita un incontro con lo scrittore americano Stephan Talty, autore del libro "The Black Hand - La mano nera. La vera storia di Joe Petrosino", in programma giovedì 19 luglio alle 18.

L'incontro è organizzato dall’associazione Joe Petrosino-Sicilia, con il patrocinio dell’Ersu, dell’Assemblea Regionale, della Regione Siciliana, della Fondazione Federico II e del Comune di Palermo. 

Nel corso dell'incontro viene conferito il premio Joe Petrosino Sicilia (prima edizione) allo scrittore Stephan Talty. Il filo conduttore è il tema della legalità, partendo dall’esempio di uomini che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia e contro ogni tipo di criminalità organizzata.

Durante l’iniziativa verrà anche ricordata la figura del giudice Paolo Borsellino di cui ricorre l’anniversario della morte. Ispirandosi all’opera dello scrittore “The Black Hand”, Leonardo Di Caprio sta realizzando un film di cui lui stesso sarà protagonista nei panni di Joe Petrosino. Di Caprio è anche produttore della pellicola con la sua casa di produzione Appian Way. Il film, distribuito dalla Paramount, sarà nelle sale cinematografiche nel 2019.

COSA C'È DA FARE