LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La via della seta": la presentazione con Alessandro Vanoli da Modusvivendi

  • Libreria Modusvivendi - Palermo
  • 16 marzo 2018 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 091.323493
Alessandro Vanoli presenta in esclusiva per Palermo "La via della seta" (Il Mulino), in programma venerdì 16 marzo alle 18.30 da Modusvivendi. Evento organizzato in collaborazione con l'associazione Donne in Corriera.

Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa. Romantica e recente, l’espressione «via della seta» restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici.

Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

COSA C'È DA FARE