FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Le "Feste Archimedee" a Ortigia: il festival del talento e del genio dei giovani

  • Arena Maniace - Siracusa
  • Dal 2 al 5 luglio 2025
  • Consulta gli orari sul sito della manifestazione
  • Gratuito
Una festa per sognare e far sognare i giovani. Ai bambini, con i loro occhi sognanti che brillano di quella gioia perduta, è dedicato la XII edizione delle Feste Archimedee.

L'isola di Ortigia, patrimonio UNESCO, si trasforma in un suggestivo scenario, fra vicoli, piazze, chiese e templi con appuntamenti in programma dal 2 al 5 luglio in occasione del Festival del talento e del genio dei giovani, a cura di Claudio Iudicelli e Vincenzo Macario.

La serata finale del Premio Feste Archimedee in programma il 5 luglio alle 21.00 si svolge all'Arena Maniace con la conduzione di Naomi Moschitta e con la partecipazione straordinaria di Mimì Caruso, Francesca Bosco, Simona Molinari e Tony Canto.  

Come ogni anno vengono costituite delle sezioni tematiche (teatro, arte, musica, danza, letteratura e scienza) in cui si presentano opere sperimentali che concorrono al
riconoscimento del premio il quale sarà consegnato anche a personalità che si sono particolarmente distinte in ambito artistico, culturale, scientifico e politico per
interventi a favore del mondo giovanile.

Il Festival rappresenta "l’evento siracusano che coniuga l’espressione artistica di cinema, teatro, danza, musica, letteratura e arte con la capacità di promuovere giovani e geniali talenti per dare voce alla loro arte".

COSA C'È DA FARE