VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le opere dei Brugnone nelle chiese di Ciminna": un itinerario tra stucchi, dipinti e sculture

  • Piazza Fondaco - Ciminna (Pa) - Vedi mappa
  • 31 luglio 2018 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 091.8112571 oppure 346.8241076
Nell’ambito della manifestazione "Le Notti di BCsicilia" si svolge martedì 31 luglio alle 21.30 l’iniziativa “Stucchi, dipinti e sculture: le opere dei Brugnone tra il XVI e il XVII Sec. nelle chiese di Ciminna”. L’appuntamento è in piazza Fondaco (Madonna bianca) a Ciminna.

I Brugnone sono una famiglia di artisti siciliani di grande ecletticità, che hanno espresso la loro creatività in vari campi. Sono stati scultori, intagliatori, pittori, disegnatori, indoratori e stuccatori. Presenti a Ciminna per circa un secolo e mezzo (fine XVI – inizio XVIII sec.), hanno adornato con l’arte figurativa cinque-secentesca le chiese del paese e dei centri limitrofi.

Il percorso alla scoperta dei Brugnone a Ciminna inizia nella Chiesa di san Francesco di Paola, si passa poi nella Chiesa di San Francesco d’Assisi del 1490, dei frati minori conventuali. La visita guidata si conclude poi alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, realizzata agli inizi del XVI secolo.

La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
 

COSA C'È DA FARE