"Le relazioni pericolose": il film di Stephen Frears (in italiano e in lingua originale) al Rouge et Noir
Da quella che è considerata una vera e propria Bibbia del libertino, Stephen Frears ha tratto l’omonimo film la cui proiezione è in programma per lunedì 11 aprile alle ore 18.00 nella versione doppiata in italiano e alle ore 21.00 in lingua originale con sottotitoli in italiano al Supercineclub del Rouge et Noir.
Si tratta di una proiezione concordata con il Teatro Massimo di Palermo dove, dal 9 al 12 aprile, va in scena la versione in balletto dell’opera di Choderlos de Laclos.
Il film di Frears è fra tutti il tentativo più riuscito nella realizzazione scenografica e nella psicologia dei personaggi, anche grazie alla magistrale interpretazione di attori stellari.
A dirigere con malizia e perfido disincanto il carosello di tradimenti, vendette e tentazioni, è la marchesa di Merteuil (Glenn Close) che “dirige” a suo piacimento il gran seduttore visconte di Valmont (John Malkovich), invitandolo a conquistare la sposa promessa (Uma Thurman) di un suo ex amante (Keanu Reeves).
Valmont ha però messo nel mirino anche la casta Madame de Tourvel (Michelle Pfeiffer) e stavolta, pur potendo contare ancora sulla perversa collaborazione della marchesa, ci lascerà le penne. Sarà vittima, cioè, del principale nemico di ogni libertino: l’amore.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo