MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Le Sonate di Bach per violino e clavicembalo", il duo Timpanaro - Melik all'Oratorio di Santa Cita

  • VIII Stagione Concertistica MusicaMente
  • Oratorio del Rosario di Santa Cita - Palermo
  • 19 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da 12 e 8 euro
  • Per informazioni telefonare al 393 2427851. Biglietti disponibili sui circuiti di prevendita online
All’Oratorio di Santa Cita, in scena il duo Basilio Timpanaro e Victoria Melik, con il concerto “Le Sonate di J. S. Bach per violino e clavicembalo”. L'evento fa parte della stagione concertistica MusicaMente.

A differenza della tradizionale sonata barocca per violino e basso continuo, in cui è lo strumento ad arco a svolgere la funzione solistica, in queste Sonate, Bach crea per primo la Sonata per cembalo obbligato o concertato, una struttura musicale moderna in cui alla mano destra del cembalo viene affidata una parte già scritta per esteso con funzione solistica alla pari del violino.

Basilio Timpanaro, dopo aver conseguito il diploma con lode in pianoforte e direzione di coro, ha intrapreso lo studio del clavicembalo ed organo antico al Conservatorio di Rotterdam. Svolge attività concertistica con diversi cantanti e musicisti affermati nel campo della musica barocca.

Victoria Melik, nata in Canada nel 1993, ha studiato violino e ha conseguito la relativa laurea all’università di Waterloo. Collabora regolarmente con importanti nomi del panorama musicale sia in ambito orchestrale che da camera.
 

COSA C'È DA FARE