VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie del Verde a Catania": un itinerario di turismo responsabile alla scoperta della città

  • Villa Bellini - Catania
  • 10 novembre 2019 (evento concluso)
  • 9.30
  • 10 euro
  • Prenotazione obbligatoria al numero 340 9215737 
Guardare la città da una prospettiva diversa, scoprirne la storia attraverso gli spazi verdi e le loro trasformazioni, avvenute dopo i devastanti eventi naturali del '600. Conoscere i personaggi che in pieno Illuminismo hanno ridisegnato il volto verde di Catania, per renderla una città a respiro europeo.

Riflettere su temi di Ecologia Urbana quanto mai attuali e sulla necessità di una maggiore Tutela del Territorio. “Le vie del Verde a Catania”, organizzato da Terra di Crianza, si propone come itinerario di turismo responsabile che attraverso parchi, ex orti monastici, viali alberati e antiche ville nobiliari ricostruisce l'identità del giardino siciliano e della sua biodiversità, grazie al minuzioso lavoro di ricerca della biologa Elisabetta Spampinato.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle 9.30 all'ingresso della Villa Bellini (lato via Etnea). Si visiteranno il Giardino Bellini, Bastione degli Infetti e il Giardino dell'ex ospedale Vittorio Emanuele.

L'evento è realizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Catania e la collaborazione di Assessorato Ecologia e Ambiente e Assessorato alla Cultura.

COSA C'È DA FARE