"A scuola di eroi": incontro con Philip Zimbardo da Moltivolti

È possibile imparare a diventare eroi? È questa la scommessa di Philip Zimbardo, uno dei più importanti psicologi sociali al mondo, che sarà presente il giorno 7 giugno alle ore 20.00 presso Moltivolti per fare conoscere alla città il suo progetto educativo HIP - Heroic Imagination Project.
HIP è quello che lo scienziato definisce l'antidoto al cosiddetto "Effetto Lucifero", ovvero la capacità di determinate situazioni sociali tossiche di spegnere e abbruttire la natura umana, spingendo individui miti e pacifici a perpetuare gli atti più cinici ed efferati.
Il progetto HIP è stato proposto in Italia solo a Palermo e provincia, in alcuni istituti statali superiori da una piccola equipe composta da Cristina Siddiolo e Clelia Bartoli, in qualità di formatrici e da Piero Bocchiaro, in collaborazione con Per Esempio Onlus.
Per celebrare la presenza del celebre scienziato, oltre alla presentazione del progetto HIP, verrà proiettato per l'occasione "Stanford Prison Experiment" girato a Hollywood nel 2015. Il film racconta la storia dell'Esperimento carcerario di Stanford e alla cui realizzazione ha partecipato lo stesso Zimbardo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri