LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Averroè. Un filosofo all´indice": Alberto Samonà presenta il saggio di Pasquale Hamel

Negli spazi della Libreria Macaione, martedì 15 marzo alle ore 17.30, Alberto Samonà presenta "Averroè. Un filosofo all'indice", il saggio dello scrittore e saggista Pasquale Hamel, pubblicato da Tipheret Edizioni nella collana gimel.

Con Averroè, come scrive Hans Küng, l'Islam ha preso congedo dalla filosofia e quindi dall'autonomia della scienza profana, la cui autoaffermazione è stata possibile invece nel mondo cristiano. Conoscere la vicenda umana e intellettuale di questo grande filosofo è, dunque, essenziale per fare capire non solo gli enormi ritardi del mondo islamico rispetto all'Occidente ma anche le sue difficoltà a confrontarsi col tempo presente.

Pasquale Hamel è autore di numerose opere sulla presenza normanna in Sicilia fra le quali "L'invenzione del Regno. Dalla conquista normanna alla fondazione del Regnum Siciliae", "La fine del regno. Dalla morte di Ruggero II alla conquista sveva", "Il lungo regno. Federico III e la nazione siciliana" e, inoltre, è anche autore di "Breve storia della società siciliana 1780-1990", un long seller giunto alla III edizione, considerato uno dei libri più diffusi sulla storia della Sicilia.

COSA C'È DA FARE