LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Da Modusvivendi A. Igoni Barrett e "Culo nero": presentazione e modusclub

Grande appuntamento con la letteratura internazionale da Modusvivendi con  A. Igoni Barrett e "Culo nero". Oltre alla presentazione, il libro è stato scelto dal modusclub, il circolo di lettura della libreria. Con l'autore dialogano lettori e lettrici del modusclub. Traduzione consecutiva dall'inglese a cura di Chiara Messina.

È una mattina come le altre, o almeno così sembra. Furo Wariboko, giovane nigeriano in cerca di un’occupazione, si sveglia. Oggi è un giorno importante, finalmente ha un colloquio di lavoro. Forse il vento sta per girare a suo favore. Ma qualcosa non va. Furo è diventato bianco. Bianco dalla testa ai piedi. O quasi... il sedere è rimasto nero. Primo problema: non farsi vedere dalla sua famiglia. Furo sguscia fuori di casa e si incammina per le vie di Lagos. Per strada nessuno lo riconosce. E chi potrebbe, con quei capelli rossi, gli occhi verdi e la pelle candida come il latte? Il ragazzo è disorientato, fatica ad accettare la sua «metamorfosi».

Il colloquio però si rivela un successo. Non solo ottiene il lavoro pur non avendo alcuna qualifica, ma gli viene offerta una posizione da «senior», con tanto di auto aziendale e autista. Essere bianco ha davvero molti vantaggi. In quattro e quattr’otto Furo si guadagna un ottimo lavoro, una bella donna e il rispetto degli altri. Purtroppo però non è tutto oro quello che luccica. E il ragazzo presto se ne accorgerà.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

COSA C'È DA FARE