LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Il T.M.O a Piazza Pretoria: presidio e performance a Palazzo delle Aquile

  • Piazza Pretoria - Palermo
  • 12 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso libero

A seguito della notifica di sgombero ricevuta la scorsa settimana, si è tenuta venerdì un'assemblea cittadina presso il padiglione 1 dell'ex-fiera del Mediterraneo cui hanno partecipato lavoratori dello spettacolo, studenti, associazioni, semplici cittadini, rappresentanti della circoscrizione e membri del consiglio comunale a supporto del collettivo che da più di un anno dà vita all'esperienza del Teatro Mediterraneo Occupato. Tutti gli interventi hanno ribadito l'assoluta opposizione all'ordinanza di sgombero e la necessità di rilanciare l'iniziativa culturale e politica del Teatro.

La discussione ha riguardato inoltre la questione degli spazi in città e del loro utilizzo, l'elaborazione di nuove pratiche gestionali partecipate dal basso e la definizione di strumenti legislativi atti a riconoscerne il valore e la legittimità. L'assemblea ha riflettuto sulle iniziative da mettere in campo a sostegno del Teatro Mediterraneo Occupato e per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica e l'amministrazione su una gestione condivisa del patrimonio pubblico.

A seguito delle iniziative messe in campo dal Teatro e da altri gruppi di cittadini in merito, apprendiamo in serata dell'intenzione dell'amministrazione di censire e mettere a bando per attività culturali alcuni spazi inutilizzati di proprietà comunale. Il Teatro Mediterraneo Occupato dà a tutti appuntamento a Piazza Pretoria per giorno 12 gennaio alle ore 17, dove verrà mostrato in piazza il lavoro artistico quotidiano del teatro; giorno 14 gennaio dalle 8 del mattino il Teatro invita tutta la cittadinanza a partecipare alle attività laboratoriali e alle prove in corso degli spettacoli, a presidio della struttura.

COSA C'È DA FARE