LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Joe Petrosino's Celebration 2018": giornata in memoria del poliziotto scomparso

  • Hotel de France, vicolo Sant’Uffizio 13/15 (Piazza Marina) - Palermo
  • 12 marzo 2018 (evento concluso)
  • 9.30
  • Gratuito
In occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, lunedì 12 marzo si terrà a Palermo una giornata commemorativa nei luoghi che lo videro ospite durante il suo soggiorno nel capoluogo siciliano, 109 anni fa. L'evento è organizzato dal Comune di Palermo, dall’Ersu e dall’associazione “Joe Petrosino Sicilia”, ha il patrocinio dell’assessorato regionale all’Istruzione, dell’Università degli studi di Palermo ed è sostenuto da 15 associazioni studentesche universitarie.

Il programma dell'evento prevede: la moderazione di Angelo Scuderi (direttore del giornale online Gazzettinodisicilia.it), gli interventi del commissario straordinario ERSU Palermo, Giuseppe Amodei; dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, Roberto Lagalla; del rettore dell’Università degli Studi, Fabrizio Micari; del vice-prefetto dell’Ufficio Territoriale del Governo di Salerno, Vincenzo Amendola; dell’assessore alla Cultura del Comune di Padula, Filomena Chiappardo e del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. 

Seguiranno: la presentazione dell’associazione “Joe Petrosino Sicilia” e del suo programma per la cultura della legalità a cura della presidentessa Anna Maria Corradini, le testimonianze di Nino Melito Petrosino (pronipote di Joe Petrosino) e di Vincenzo La Manna (presidente Associazione Joe Petrosino di Padula). Durante la giornata sarà anche possibile fare visita della stanza che fu occupata da Joe Petrosino.


 

COSA C'È DA FARE