LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"La Palermo di oggi i personaggi di ieri": mostra fotografica di Nicola e Angela Scafidi

  • Studio fotografico Angela Scafidi, Via Maggiore Toselli 26 - Palermo
  • 15 dicembre 2013 (evento concluso)
  • 11.00 - 13.00
  • Ingresso libero

La mostra consta di circa 40 foto, rigorosamente in bianco e nero di Nicola ed a colori di Angela , sono state scattate in formato digitale e lavorate in post-produzione.

Quelle di Nicola ritraggono ritratti di uomini e donne e gli stessi in scene di vita quotidiana degli anni passati (dagli anni ’50 agli anni ’70) contestualizzati in set naturali quali le strade ed i luoghi della città che fu.

Quelle di Angela ritraggono monumenti e squarci di Palermo, con foto a colori stampate su carta fotografica professionale di ultima generazione, che riproduce effetti di luce degni di essere definiti artistici. Il visitatore potrebbe scambiarle per dei quadri riprodotti e stampati su carta fotografica.

L’intento è quello di creare ed evidenziare il contrasto fotografico delle foto di una volta, che raccontano la Palermo che fu, con quelle attuali che raccontano la stessa città con i monumenti storici di sempre elaborati graficamente.

La mostra ha anche uno scopo benefico, in quanto con la vendita delle fotografie o con il contributo ricavato con delle offerte da parte dei visitatori all’evento, si aiuterà una bambina di 3 anni Giulia Montera, nata con una mal formazione che necessita di cure continue e che dovrà recarsi all’estero per un delicato intervento.

COSA C'È DA FARE