LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Le parole del tempo perduto": il libro di Roberto Sottile

  • "Altre Sicilie. Tra terra e libri"
  • Terrazza ex casa Badalamenti, corso Umberto I 143 - Cinisi (Pa)
  • 11 luglio 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Navarra Editore e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, in collaborazione con la biblioteca comunale di Cinisi, promuovono la rassegna d'estate "Altre Sicilie. Tra terra e libri": martedì 11 luglio alle 21, viene presentato alla Terrazza ex casa Badalamenti, "Le parole del tempo perduto" di Roberto Sottile.

"Le parole del tempo perduto" sono quelle che rischiano di scomparire dall’uso linguistico siciliano perché scomparsi sono gli oggetti cui si riferivano o mutato è il contesto culturale specifico del loro utilizzo, ma sono anche quelle capaci di raccontare la vera anima dei popoli mediterranei.

Roberto Sottile, linguista e professore dell’Università di Palermo, gioca in questo appassionato lessico famigliare con le parole, raccontandole con ironia e rigore scientifico al tempo stesso, e spaziando dall’etimo alla lingua del Montalbano di Camilleri.

"Altre Sicilie" è una rassegna di letture "impegnate" con protagonista una Sicilia diversa, che mai si piega, ma che – attraverso la letteratura, la saggistica e la linguistica – rilegge il suo passato, indaga le sue problematiche sociali e esalta la cultura millenaria dell’Isola.

COSA C'È DA FARE