"Le Vie dei Tesori": presentazione dell'ultimo libro di Enrico Deaglio
Nell'ambito della manifestazione "Le Vie dei Tesori", un incontro con il giornalista e scrittore, nato a Torino, che da sempre si occupa di politica, da molti anni di Sicilia, portando alla luce le connivenze tra Cosa Nostra e poteri forti.
Enrico Deaglio, dagli Stati Uniti dove vive, arriva a Palermo per parlare di mafia e antimafia e dei paradossi dell'una e dell'altra. Dai misteri della caccia infruttuosa a superlatitanti nascosti dietro l'angolo, ai conti milionari dei boss, sempre più legati al'alta finanza.
L'ultimo suo libro, "Storia vera e terribile tra Sicilia e America", indaga sull'emigrazione siciliana di inizio secolo, e su un fenomeno che si nutriva – con i malfamati lavoratori siciliani – di una nuova "razza maledetta" che sostituiva gli schiavi liberati delle piantagioni.
Tra le sue opere, "Il raccolto rosso 1982-2010. Cronaca di una guerra di mafia e delle sue tristissime conseguenze" (Il Saggiatore, 2010); "Il vile agguato, Chi ha ucciso Paolo Borsellino. Una storia di orrore e menzogna" (Feltrinelli, 2012).
Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




