LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Lo Scambio": il film di Salvo Cuccia in programma al Politeama Multisala

Al Politeama Multisala, martedì 28 febbraio alle 20.30, è in programma il film "Lo Scambio" di Salvo Cuccia. La pellicola è basata su fatti realmente accaduti a metà degli anni Novanta.

Alla sceneggiatura ha partecipato il magistrato Alfonso Sabella impegnato in prima linea contro la mafia e che contribuì attivamente all’arresto di Bagarella alla cui vita il film è liberamente ispirato.

Salvo Cuccia con questo film, già presentato con successo in numerosi Festival, e per il quale, tra gli altri, ha vinto il Premio speciale della Giuria al Festival di Annecy Cinema Italien, firma la regia della sua opera prima. Tre dei personaggi principali interpretati da Filippo Luna, Barbara Tabita e Paolo Briguglia rappresentano il cuore, la mente, la coscienza di ciò che avviene.

Nel cast li affiancano Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta, Tommaso Caporrimo, Antonio Buscemi, con l'amichevole partecipazione di Orio Scaduto. Alla scrittura del film oltre alla stretta collaborazione di Alfonso Sabella hanno lavorato con il regista anche Marco Alessi e Federica Cuccia.

COSA C'È DA FARE