LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Paolo Di Paolo presenta "Vite che sono la tua" da Modusvivendi

Paolo Di Paolo presenta "Vite che sono la tua - Il bello dei romanzi in 27 storie" (Laterza) da Modusvivendi. Prima della presentazione, potete passare in libreria per compilare l'apposita cartolina/gioco. Una parte è costituita dal segnalibro da staccare, che quindi rimane al lettore.

L’altra parte invece è dedicata al gioco vero e proprio. I lettori dovranno rispondere alla domanda riportata sulla cartolina e i cartoncini con le risposte saranno raccolti in una scatola di cartone da tenere in libreria. Sulle cartoline ci sarà scritta la domanda: “Se la tua vita dovesse finire dentro una scatola, quali sono i tre libri che porteresti sempre con te?”

A volte, da un romanzo, riporti anche solo una frase. Un’intuizione. Una cosa che ignoravi. A volte, anche solo una visione o un gesto. Altre volte, una storia che somiglia alla tua. Da Tom Sawyer al giovane Holden, da Jane Eyre a Raskòl’nikov e ai personaggi di Roth, la magia dei grandi libri, guide strane, insolite, spiazzanti. Leggendo possiamo vivere il non ancora vissuto e il mai vivibile, dichiararci a qualcuno con un coraggio mai avuto, percepire un dolore che somiglia al nostro o solo sapere che esiste. Perché la letteratura ci racconta.

La sorpresa del crescere, le sfide, la scoperta del desiderio, l’amore, le ambizioni, le illusioni – magari perdute; la voglia di andare lontano o di tornare a casa; la paura di invecchiare e tutte le paure, ma anche tutte le speranze.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

 

COSA C'È DA FARE