Presentazione del libro "Il fotografo cuoco": il diario gastronomico di Giuseppe Incorpora
La casa editrice Torri del Vento invita alla presentazione del libro "Il fotografo cuoco" di Matilde Incorpora e Michele Di Dio: l'appuntamento è per mercoledì 30 settembre alla Biblioteca centrale della Regione Siciliana, nella sala Congregazione delle Missioni.
Ad introdurre l'incontro sarà Francesco Vergara Caffarelli, direttore della biblioteca, parteciperanno Daniele Inselmo e i due autori. Il libro rappresenta un focus sulla storia, fotografia e cucina della Sicilia dell'Ottocento, in particolare raccoglie le settantasei ricette di Giuseppe Incorpora, uno dei padri della fotografia italiana.
In uno scantinato, tra "cataste di cassette di legno, scatoloni, bauli e colli di ogni tipo Matilde Incorpora trova "tre libretti dai fogli ingialliti" dove, vergate con calligrafia ottocentesca, fanno bella mostra di sé le ricette, del nonno di suo nonno, Giuseppe Incorpora.
Le ricette coprono un arco temporale ampio e ben definito che va dal 1855, anno del matrimonio del fotografo-cuoco, al 1914. Un salto nella cucina siciliana che diviene occasione unica per apprezzare l’evoluzione storica di ricette che appartengono alla tradizione, ma che hanno perso negli anni il loro "gusto" originario.
Con il suo libro Matilde Incorpora intende riportare l'attenzione su quel bene prezioso che un tempo faceva parte del patrimonio familiare e che si tramandava di madre in figlia, le ricette di cucina. Oggi queste stesse ricette diventano patrimonio comune di quanti amano ancora "l’arte di confezionar le pietanze", insieme alle preziose fotografie – culinarie e non – che corredano il volume.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio