LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Proiezione del film "Berlin is in Germany" di Hannes Stöhr

  • Berlino, tra muro e multiculturalismo
  • Goethe-Institut Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • 24 giugno 2014 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 091.6528680 oppure inviare una mail a programma@palermo.goethe.org. Per le scuole interessate sono previste proiezioni di mattina, in giorni e orari da concordare, per gruppi di minimo 30 e massimo 100 partecipanti

Fulcro della nuova rassegna cinematografica del Goethe- Institut Palermo è la città di Berlino, che quest'anno viene celebrata prendendo spunto dal venticinquennale della caduta del Muro. In una selezione di film saranno ripercorsi momenti cruciali della storia tedesca degli ultimi decenni.

Per l'occasione verrà proiettato il film "Berlin is in Germany" di Hannes Stöhr che narra la storia di Martin, cittadino della Repubblica Democratica tedesca, che viene incarcerato nel 1989. Quando esce di prigione, undici anni dopo, è confrontato da un giorno all’altro con una Berlino nuova e ormai riunita.

Affitta una stanza in un albergo e cerca lavoro, ma senza successo. Va a trovare Manuela, sua moglie e madre del loro figlio, che non ha mai visto, e lì conosce l’uomo che ora vive con lei. Esordio nel cinema di Hannes Stöhr che con questo film riesce a descrivere senza cliché l’incontro tra Est e Ovest della Germania.

COSA C'È DA FARE