MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Liszt, Chopin e Beethoven al Teatro Massimo: al pianoforte il pluripremiato Alexander Gadjiev

  • Sotto una nuova luce
  • Teatro Massimo - Palermo
  • 20 settembre 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 10 a 30 euro
  • Biglietti acquistabili online o presso la biglietteria del Teatro Massimo (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 15.00)
Balarm
La redazione

Il pianista Alexander Gadjiev

Secondo appuntamento domenica 20 settembre col pianoforte di Alexander Gadjiev, che porta sul palcoscenico un programma che spazia da Bach a Chopin, da Beethoven a Liszt.

Il giovane e pluripremiato pianista esegue nella prima parte del concerto composizioni di Liszt e Chopin, mentre nella seconda la trascrizione per pianoforte solo della "Settima Sinfonia" di Beethoven realizzata da Liszt. Continua così il percorso intrapreso dalla rassegna con il primo concerto di Giovanni Bellucci che aveva suonato la trascrizione lisztiana della Terza Sinfonia.

"Insieme sotto una nuova luce" rinnova la collaborazione tra l’Associazione Siciliana "Amici della Musica" e il Teatro Massimo con un programma che fino a fine novembre proporrà sei concerti imperdibili che daranno largo spazio alle trascrizioni per pianoforte di capolavori dell’opera lirica e della musica sinfonica.
 
Cresciuto a Gorizia, città crocevia di popoli, culture, lingue in una famiglia di musicisti e didatti (da padre russo), Alexander Gadjiev si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Nel dicembre 2015, a soli vent’anni, al 9° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu, la giuria – composta, tra gli altri, da Martha Argerich, Akiko Ebi, Sergey Babayan – lo decreta vincitore assoluto e ottiene anche il premio del pubblico.

Da allora viene regolarmente invitato ad esibirsi in tournée in Giappone e in importanti festival pianistici. Una nuova riconferma a livello internazionale è il trionfo al “2018 Monte-Carlo World Piano Masters Competition”, vetrina d’élite riservata solo a pianisti già vincitori di altri premi; la giuria, presieduta da Phillippe Entremont, gli conferisce il Prix Prince Rainier III. Da settembre 2019 a tutto il 2021 sarà “BBC New Generation Artist”, un titolo di cui solo pochi giovani musicisti si possono fregiare.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE