LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lo spazio di un mattino": l'antropologo e scrittore Dario Piombino Mascali presenta il suo ultimo libro

Da Prospero arriva l’antropologo e scrittore Dario Piombino Mascali: domenica 27 giugno alle 19.00 l'Enoteca letteraria ospita un incontro dedicato alla presentazione del suo ultimo libro dal titolo "Lo spazio di un mattino" (Dario Flaccovio Editore), studio che omaggia e racconta la figura di Rosalia Lombardo, la bambina dei Cappuccini che dorme da cento anni. 

Insieme all'autore intervengono Elisa Bonacini, archeologa, specializzata nella comunicazione culturale con le nuove tecnologie e i social media, e Gian Mauro Sales Pandolfini, antropologo e scrittore. Modera la giornalista Alessia Franco.

Dario Piombino-Mascali, conservatore scientifico delle Catacombe dei Cappuccini, prova a recuperare tante altre vite di bambini morti prematuramente. Rispolvera personaggi e tradizioni popolari legate all’imbalsamazione, con particolare riferimento ai bambini, fino a dimostrare che se per la cultura occidentale la mortalità infantile è ancora un tabù, altrove è drammaticamente diffusa.

Quali erano i sentimenti, le reazioni, le pratiche, ma anche gli antidoti per scongiurare la dipartita dei bambini in Sicilia? L'autore prova ad esplorarle con un taglio letterario oltre che antropologico, recuperando fiabe sudamericane dove alcuni temi come sonno e rinascita si fanno il filo rosso di storie senza tempo.

COSA C'È DA FARE