LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lo spettacolo della mafia": presentazione del libro di Marcello Ravveduto

  • Bottega Libera Palermo - Palermo
  • 31 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 19.30
  • Gratuito
  • Per informazioni inviare una email a palermo@libera.it
"Lo spettacolo della mafia: storia di un immaginario tra realtà e finzione" è il libro di Marcello Ravveduto che verrà presentato alla Bottega Libera Palermo in piazza Castelnuovo 13. Ne discutono con l'autore, Nino Blando dell'Università di Palermo ed Eliana Messineo di Libera Palermo. 

Sinossi: Ill libro analizza come sono cambiati gli stereotipi e i linguaggi delle mafie, attraversando tutti i media che oggi come ieri contribuiscono a generare e rigenerare immaginari e a rafforzare messaggi di violenza, controllo, oppressione, sino all'emulazione. Dal cinema, alle serie tv, dalla musica neomelodica alla trap, un testo che fa riflettere su molte cose che passano sotto i nostri occhi, a volte, inconsapevolmente. Adatto a tutti quelli che vogliono saperne di più, a chi si interessa di storia e di comunicazione. 

Questa iniziativa rientra nel calendario di eventi e appuntamenti dei Cento Passi verso il 21 marzo, la Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le Vittime Innocenti delle mafie, che il prossimo 21 marzo 2020 celebrerà i suoi 25 anni a Palermo, unica piazza nazionale dell’evento.

COSA C'È DA FARE