VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Luce dell'est": alla scoperta della costa e del quartiere di Brancaccio con Gaetano Basile

  • Ritrovo partecipanti in piazzale John Lennon - Palermo - Vedi mappa
  • 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • 8.45
  • 15 euro (soci), 20 euro (non soci)
  • Info e prenotazioni al numero 328 3120974
Un itinerario insolito alla scoperta della costa sud-est di Palermo e del quartiere di Brancaccio, all'estrema periferia della città. È questo "Luce dell'est", la nuova gita organizzata da Regioniamo Sicilia e in programma domenica 1 marzo.

Si parte in bus da piazzale John Lennon alle 8.45 e, in compagnia del professore Gaetano Basile, si percorre Romagnolo, litorale storico della città, tra i luoghi di mare e relax più suggestivi, dopo il litorale della borgata marinara di Mondello.

Già a partire dal 1800, le nobili famiglie palermitane cominciarono a costruire le grandi case per la villeggiatura per la sua bellezza costiera e oggi tornato fruibile grazie ad un'opera di riqualificazione.

Ci si inoltra poi all'interno del quartiere Brancaccio, dove ha operato Padre Pino Puglisi per tre anni, martire della mafia nel 1993 che riuscì attraverso il suo coraggio a portare la speranza del cambiamento. Si visita la sua casa natale insieme ai volontari del Centro Padre Nostro.

L'itinerario continua alla scoperta del Castello di Maredolce, nato probabilmente nel periodo arabo tra il 998 ed il 1019, durante il governo dell’emiro Kalbita Ja’Far II. La giornata si chiude con la visita di Palazzo Chiazzese, prima casa museo del costume teatrale del Sud Italia.

COSA C'È DA FARE