VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Mangalaviti e il Biviere: escursione alla scoperta di angoli nascosti dei Nebrodi

  • Via Brasa (luogo di ritrovo) - Palermo
  • 29 settembre 2024 (evento concluso)
  • 7.30
  • Da 10 a 15 euro
  • Info e prenotazioni (obbligatorie, entro le 13.00 del giorno precedente) al numero 388 8680742
Una escursione che conduce all'interno del parco dei Nebrodi, il più grande dei quattro parchi della Sicilia per seguire, in parte, uno dei percorsi più affascinanti del parco: la Dorsale dei Nebrodi.

Il bosco di Mangalaviti, ricade per la maggior parte della sua superficie nel territorio di Longi e in piccola parte in quello di Bronte.

Il bosco presenta interessanti spunti naturalistici, tra leccete vetuste con esemplari di notevoli dimensioni, faggeta con frapposizione di altre essenze come ad esempio acero, frassino e agrifoglio e alcuni rari esemplari di tasso.

Il percorso porta successivamente in direzione del Biviere. Il lago ha una superficie di circa 18 ettari e rappresenta una delle più importanti zone umide di alta quota di tutta la Sicilia, area di sosta per molte specie di uccelli acquatici.

L'appuntamento con la guida Aurelio Cibien, previa prenotazione, è per domenica 29 settembre alle 7.30 in via Brasa (di fronte l'ingresso dell'Università) con rientro in serata.

Escursione tra i 1200 e i quasi 1600 metri di altitudine, per un percorso totale di 17 chilometri, di difficoltà media.

COSA C'È DA FARE