SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

"Maratona di Palermo": la venticinquesima edizione nel centro storico della città

  • Ritrovo partecipanti in via Libertà (altezza Giardino Inglese) - Palermo
  • 17 novembre 2019 (evento concluso)
  • 09.00
  • Ingresso libero (partecipazione con iscrizione)
Balarm
La redazione

"Maratona Città di Palermo" (foto di Piera Salerno)

Nozze d’argento per la "Maratona di Palermo". Quella di domenica 17 novembre è infatti l’edizione numero venticinque di una manifestazione sportiva che negli anni è diventata “evento”.

Per l’edizione del venticinquennale, non mancano le novità a cominciare dalla location di partenza e arrivo. Dopo sette anni si lascia lo stadio delle Palme e si torna nel salotto buono della città, via Libertà, nei pressi del Giardino Inglese, all'interno del quale viene allestito l'expo Village della Maratona città di Palermo. Venerdì e sabato dalle 10 alle 19.30 e la domenica dalle 7 alle 15, gli atleti possono ritirare pettorale e pacchi gara. Non mancano poi gli spazi a disposizione per gli stand degli sponsor. Cambierà anche il traffico, qui le strade chiuse alle auto.

Gli atleti, che sia maratona o mezza distanza, corrono a fianco del Teatro Massimo, dei Quattro Canti, della Cattedrale, attraversano piazza Politeama, il cortile interno del Palazzo dei Normanni, il parco della Favorita, la palazzina Cinese e sfioreranno il mare di Mondello, certificando la bellezza di un percorso forse unico al mondo.

Tra i 1800 iscritti torna a Palermo Hosea Kimeli Kisorio, il keniano vincitore delle ultime due edizioni e che nel suo palmares vanta anche un secondo posto. In questo 2019 dovrà vedersela con altri due suoi connazionali che in base al loro curriculum vengono dati per favoriti Wilfred Korir e Kenneth Kemboi Rotich.

In campo femminile sfida Kenia-Etiopia con Gladys Chepngetich e Hirut Beyene Guangual. Tra gli italiani in gara, il palermitano Filippo Lo Piccolo che la maratona di Palermo l’ha vinta nel 2015. Per quanto riguarda la mezza i favoriti sono a Mohamed Idrissi vincitore nel 2015 e nel 2018 e Annalisa Di Carlo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE