LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Mario Caligiuri presenta "Introduzione alla società della disinformazione" alla Feltrinelli

Si svolge lunedì 17 dicembre alle 18 presso la Feltrinelli, un incontro con il professore dell'Università della Calabria Mario Caligiuri, che presenta il suo libro "Introduzione alla società della disinformazione" (Rubbettino).
 
La tendenza del nostro tempo oggi potrebbe essere identificata con la disinformazione, che rappresenta l’emergenza educativa e democratica più drammatica dell’inizio del XXI secolo. L’eccesso di informazioni ha sostituito la censura ma gli effetti sono gli stessi, con le persone che non comprendono la realtà, diventando manovrabili consumatori ed elettori.

C’è bisogno di maggiore istruzione e di una educazione verso i valori democratici in ogni contesto sociale. Partendo dall’insufficienza degli attuali sistemi educativi, il libro prospetta un tentativo di ripensare i processi educativi e formativi per migliorare culturalmente la qualità dell’informazione e per ricostruire una cittadinanza diffusa che possa rispondere ai rischi di una società della disinformazione. 

COSA C'È DA FARE