LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Migranti e Decreto Flussi: incontro con proiezione alla Domus Sancti Petri di Modica

  • Domus Sancti Petri, corso Umberto I - Modica (Rg)
  • 29 novembre 2025 (evento concluso)
  • 19.00
  • Offerta libera
Bedda Ciao, rete di associazioni, cittadini e cittadine, prosegue il suo cammino proponendo un approfondimento su un tema che coinvolge il tessuto produttivo e la comunità del nostro territorio. 

Sabato 29 novembre alle 19.00, la Domus Petri di Modica, osputa "Beddu F(l)ussi - la legge del ricatto?", un evento che a partire da un gioco calligrafico, conduce al focus del Decreto Flussi, lo strumento istituzionale nato per regolare l'ingresso legale dei lavoratori migranti in Italia, che nasconde oggi un sistema colmo di controversie e complessità. 

A inaugurare la serata, la proiezione della video-inchiesta "Il prezzo della legalità", realizzata da Daman Singh, Bianca Turati e Iman Zaoin, che indaga dall'interno il percorso dei lavoratori extra-UE tra attese infinite, reclutamenti opachi, promesse mancate, sfruttamento e condizioni di vita degradanti.

A seguire, un dibattito con ospiti che, ogni giorno e da prospettive diverse, affrontano le conseguenze del Decreto Flussi sul territorio, sui lavoratori e sulle lavoratrici, a partire da una domanda precisa: può una legge, che si propone di accogliere, trasformarsi in uno strumento di ricatto?

Gli ospiti della serata sono: Daman Singh, Bruno Giordano, Giuseppe Scifo, Vincenzo La Monica.

L'ingresso è aperto a tutti, a offerta libera.

COSA C'È DA FARE