MOSTRE
HomeEventiMostre

Monreale mette in mostra il tuo Tempio D'Oro per la Dedicazione del Duomo

  • Museo Diocesano di Monreale - Monreale (Pa)
  • Dal 24 marzo al 30 giugno 2018 (evento concluso)
  • Ingresso Museo Diocesano: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 15.30; ingresso Chiostro dei Benedettini di Monreale: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00, festivi dalle 9.00 alle 13.00
  • Ingresso con ticket
  • Per informazioni al Museo Diocesano telefonare al numero 091.6402424 (interno 35), per il Chiostro dei Benedettini di Monreale telefonare al numero 091.7489995 
Balarm
La redazione

Dettaglio del Duomo di Monreale

La Basilica Cattedrale di Monreale ospita la mostra celebrativa del 750esimo anniversario della Dedicazione del Duomo normanno. Un intero anno giubilare ha caratterizzato questo importante anniversario, che vede nella dedicazione della chiesa Madre dell’Arcidiocesi di Monreale, l’epifania del Cristo che accompagna i suoi figli verso la Patria Celeste facendo pregustare fin da ora la sublime bellezza del Paradiso nella maestosità del suo Tempio d’oro.

Dal 25 aprile 1267, ad opera dell’allora legato pontificio Rodolfo Cardinale Grosparmi, vescovo di Albano, sono passati 750 anni, e questa mostra si pone a conclusione di questo anniversario, per il quale l’Arcidiocesi ha promosso diverse iniziative culturali volte a sottolineare l’importanza storico-artistica di tale giubileo.

Il comitato scientifico ha studiato e allestito un percorso tematico legando le più rappresentative emergenze artistiche della cattedrale ad altre numerose opere d’arte delle chiese dell’Arcidiocesi, evocative di una vera identità corale da cui il titolo dell’esposizione: Il Tempio d’oro. 
Adv
La mostra ha come sedi espositive l’Aula Capitolare "San Placido" del Museo Diocesano, nella quale, alla collezione permanente, si è aggiunta l’esposizione di opere di pertinenza della Cattedrale a partire dalla pergamena della sua Dedicazione e il Dormitorio dei Benedettini, in uso alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Palermo, nella quale sono allestite opere provenienti dall’Arcidiocesi che si uniscono a quelle della Cattedrale già esposte.

L’allestimento museale, ideato e realizzato da Santo Cillaroto della Soprintendenza BB.CC. di Palermo, copre un arco di tempo che dalla Dedicazione del Duomo giunge al XIX secolo esponendo opere d’arte diverse, dai dipinti alle sculture, dalle suppellettili liturgiche ai parati sacri, dalle pergamene ai codici miniati, dai manoscritti ai testi a stampa, tutte opere che testimoniano la fede degli arcivescovi e del popolo, ma anche l’abilità di tanti artisti dei secoli passati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE