MOSTRE
HomeEventiMostre

"Cuba, l'ultima illusione": l'Avana nelle fotografie in bianco e nero di Pippo Consoli

Balarm
La redazione
L'associazione Arvis ospita a Palermo, dal 9 al 22 marzo, la mostra fotografica di Pippo Consoli: la sensibilità e l'esigenza nell'intraprendere prima un rapporto umano e di sintonia con la cultura che man mano va scoprendo, rende le sue fotografie prive di artificio e di tensione tra l'immagine catturata e il suo sguardo.

La perfezione tecnica, la luce, la ricerca per le simmetrie, sono elementi di pregio ma che non prevalgono mai sul contenuto. In ogni scatto emerge uno sguardo attento alle persone nel proprio contesto culturale, un legame tra le strade delle città di Habana e di Trinidad e le persone che le abitano.

Ed è da questa attenzione verso gli stati d'animo che trasudano da queste due realtà che portano Pippo Consoli a scegliere il bianco e nero per la capitale e il colore per Trinidad, entrambi linguaggi impregnati della lunga esperienza in pellicola, restituendo un'immagine che rispecchia il clima di dignità ma contemporaneamente di amarezza e sconforto che emana la città di Habana, i particolari divengono spunti di riflessione o di impressione.

Con la stessa raffinatezza il colore delle fotografie di Trinidad accompagna il visitatore con entusiasmo per le strade di una città che ha saputo valorizzare la propria cultura e la propria vita, e lo sguardo viene catturato da una moltitudine di elementi.

Pippo Consoli volge lo sguardo a due realtà senza inseguire insoliti e spettacolari accadimenti, ma valorizza e racconta con la luce, la semplicità dei piccoli momenti della vita.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE