MOSTRE
HomeEventiMostre

"Musica per immagini": il cantautore De Andrè nei disegni del maestro Ivo Milazzo

  • Palazzo di Città - Acireale (Ct)
  • Dal 3 al 30 marzo 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un binomio insolito e una coesistenza inconsueta, ma non per questo forzata, tra due forme d’arte diverse ma in grado di fondersi intimamente, grazie all’elegante quanto rara capacità di sintesi del grande Ivo Milazzo. Dal 3 al 30 marzo, musica e fumetto trovano una dimensione unica e dirompente nella mostra dal titolo "Musica per immagini - De Andrè e la musica nei disegni del maestro Ivo Milazzo".

Curata da Marco Grasso, l’esposizione accende i riflettori sull’arte del celebre fumettista ligure che incontra la musica, compagna e colonna sonora delle nostre esistenze, legandosi a doppio filo con essa e con le suggestioni che è in grado di regalare, marchiando a fuoco emozioni e ricordi.

La parte più corposa della mostra è dedicata ad uno dei maggiori interpreti della musica italiana, quel Fabrizio De Andrè che dalla sua Genova ha affascinato a qualsiasi latitudine generazioni di appassionati, tra i quali lo stesso Milazzo e lo sceneggiatore Fabrizio Càlzia, ai quali si deve il racconto a fumetti Uomo Faber riproposto di recente da Nicola Pesce Editore e incentrato sul mondo e sul passato di “Faber”.

Acquerelli, chine e mezzetinte di Ivo Milazzo affascineranno i visitatori raccontando anche altri momenti musicali della sua carriera. A chiudere la mostra, un'appena ritrovata rivisitazione di uno dei maggiori successi dell’indimenticato Domenico Modugno: "Vecchio frack".

La mostra, che si inserisce nel calendario di eventi “Le giornate della cultura” organizzate dal Comune di Acireale, rimane visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20, ad ingresso gratuito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE