MOSTRE
HomeEventiMostre

"Pupi al museo!": i manufatti dei bambini realizzati con l'artista Hu-be

  • Museo Civico di Castelbuono - Castelbuono (Pa)
  • Dal 29 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30
  • 4 euro (biglietto intero), 2 euro (biglietto ridotto)
  • Per informazioni telefonare al numero 0921.671211
Balarm
La redazione
Il Museo Civico di Castelbuono mette in mostra i manufatti realizzati dai piccoli partecipanti al laboratorio didattico "Pupi all’opera", nato dalla collaborazione tra Putia art gallery e l'artista Emanuele Sferruzza Moszkowicz in arte Hu-be.

Il progetto prevedeva un ciclo di laboratori educativi rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie e i ragazzi delle scuole superiori. Un’occasione per lavorare fianco a fianco ad un artista attraverso un'attività educativa sui Pupi Siciliani, su cui il Museo Civico ha sviluppato il progetto "Tra i sentieri dei Ventimiglia", co-prodotto con l'associazione Figli d’arte Cuticchio.

I partecipanti ai laboratori hanno realizzato un Pupo a partire dalla carta del pane, manipolandola, disegnandola fino a costruirne uno proprio, un paladino a tutela di ciò che è più prezioso: la capacità di dare nuovi significati alle cose, anche, come in questo caso, quando i materiali sono così semplici.
Adv
Il tipo di esperienza alla base del progetto si basava sulla capacità di sapersi reinventare continuamente, trovando in se stessi le risorse di cui si ha bisogno e per esaltare il progetto, sono stati coinvolti alcuni panifici di Castelbuono.

In Sicilia, più che in altri luoghi, il pane è un simbolo di unione e comunione familiare. Ogni giorno è messo in tavola e ogni giorno si celebra un rito che nel nostro territorio è fortemente radicato e perpetuato. La carta che di norma lo custodisce, è lo strumento che rappresenta questo umile cibo generato dalla terra attorno al Mediterraneo.

Hu-Be è stato recentemente impegnato in una significativa esperienza didattica in Thailandia, al "Children Development Center" (CDC) alla "Mae Tao Clinic’s School" di Mae-Sot, in cui ha svolto un prezioso lavoro con i bambini birmani rifugiati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE