MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sacrosanctum.5", un omaggio all'artista Andrea Di Marco all'Oratorio di San Mercurio

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 2 novembre al 26 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Oratorio di San Mercurio a Palermo

Giunge al quinto appuntamento la seconda edizione di "Sacrosanctum", la rassegna curata da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto e organizzata e sostenuta dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, ente no profit da anni impegnato nella tutela e nella pubblica fruizione di siti monumentali altrimenti di difficile accessibilità, che celebra per "Sacrosanctum.5" un omaggio all'artista Andrea Di Marco in collaborazione con l’Archivio Di Marco.

A cinque anni dalla prematura scomparsa dell'artista palermitano, il suo straordinario lirismo pittorico torna a emozionare con un'opera che parla di sacralità, dell'accettazione del dolore e della caducità dell'esistenza. Un soggetto tra i meno noti che offre al pubblico un nuovo scorcio sulla produzione di Di Marco, legata a doppio filo con un’attrazione per il paesaggio, raccontato come sempre vivido e intenso.

Al pari del suo conterraneo Francesco Lo Jacono (1838-1915), la sua pittura lucida e intrisa di luce ha saputo descrivere con disincantato splendore e forti tensioni emotive gli scorci più rappresentativi della realtà urbana della Sicilia, inesorabilmente divisa tra poeticità, abbandono e dilagante degrado. 

La mostra è fruibile dal 2 novembre al 26 dicembre e l'ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE