MOSTRE
HomeEventiMostre

"Titoli azionari illustrati in Sicilia": mostra storico-documentaria all'Archivio Storico

  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • Dal 8 novembre al 7 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00, mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
L'Archivio Storico Comunale di Palermo ospita la mostra storico-documentaria a cura di Giuseppe Alba, dal titolo "Titoli azionari illustrati in Sicilia", fruibile dal pubblico fino al 7 dicembre nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Azioni, obbligazioni, titoli emessi da società private o prodotti dalla Pubblica Amministrazione costituiscono una viva testimonianza di un periodo storico la cui memoria non è andata perduta. Di questi documenti storici si occupa la scripofilia, un vocabolo relativamente nuovo.

Si definisce scripofilia il collezionismo dei titoli azionari d’epoca fuori corso. Etimologicamente il termine è di origine anglo-greco da scripophily, composto dall’inglese scrip attestato provvisorio (certificante il possesso di azioni) e dal greco philia, ed è frutto di un’indagine condotta tra i lettori dell’autorevole quotidiano londinese "The Times" nel 1977.

È una forma di collezionismo relativamente moderna, diffusasi in Europa e negli Stati Uniti a partire dalla seconda metà degli anni Settanta dello scorso secolo. I documenti esposti, selezionati da una più vasta collezione, propongono una panoramica di titoli azionari e obbligazionari emessi a Palermo e in altre città siciliane.

Pur rappresentando una vivace ed originale testimonianza dello sviluppo economico della Città e dell’Isola – testimoni di clamorose fortune o drammatici fallimenti - non costituiscono di certo un compendio di storia economica, ma intendono mettere in evidenza, sul piano collezionistico, soprattutto gli aspetti grafici e divulgativi di documenti finanziari d’epoca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE