MOSTRE
HomeEventiMostre

"Palazzi di parole": mostra personale dell'artista Nicolò Quirico alla Galleria Xxs

  • XXS aperto al contemporaneo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 13 maggio al 11 giugno 2016 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.00. Chiuso lunedì e festivi
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

XXS aperto al contemporaneo, in collaborazione con Costantini Art Gallery (Milano), presenta "Palazzi di parole" mostra personale di Nicolò Quirico. L’artista rinnova la tradizionale ricerca della fotografia paesaggistica utilizzando contemporaneamente tecniche diverse, in stretta connessione con l’aspetto progettuale e concettuale.

Le scene composte da più riprese creano delle prospettive impossibili, mentre la stampa fotografica realizzata direttamente sopra un collage di vecchie pagine di libri, conferisce all’immagine finale un sapore quasi fanè.

L’architettura e la letteratura sono tra tra gli elementi fondanti della storia, ed è proprio questa connessione fra tecnica e progetto, quindi tra parole e immagini, a caratterizzare le opere. I testi selezionati sotto le immagini, dialogano con il soggetto, infatti, rappresentano la voce e i pensieri di chi ha vissuto e di chi vive i palazzi, traccia tangibile di una memoria storica che sull’opera crea un mormorio diffuso e generico della città.

È come se l’artista intendesse eseguire un aggiornamento delle icone architettoniche: edifici del passato ed edifici contemporanei, centro città e periferia come simboli e metafore degli aspetti sociali, culturali ed economici.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE