LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile": presentazione del volume delle Edizioni Museo Pasqualino

  • Evento online
  • 13 aprile 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091 328060
Continuano gli appuntamenti con le presentazioni dei volumi pubblicati dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Martedì 13 aprile alle ore 18.00, in diretta streaming dalla pagina Facebook del Museo "Antonio Pasqualino", verrà presentato il volume "Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile. Atti del convegno internazionale di studi in memoria di Giuseppe Martorana" a cura di Daniela Bonanno e Ignazio E. Buttitta. Insieme ai curatori interviene Rosario Perricone (Direttore delle Edizioni Museo Pasqualino). Presentano: Massimo Cultraro (CNR/Istituto per i beni archeologici e monumentali) e Marianna Ferrara (Università Sapienza di Roma).

Con "Il riso di Demetra" (1985), Giuseppe Martorana, professore ordinario di Storia delle Religioni presso l’Università degli studi di Palermo, esplorava le forme di religiosità al femminile in Sicilia, individuando tracce di continuità e persistenza che dai culti locali anellenici conducevano fino a forme di devozione cristiana.

I contributi raccolti in questo volume intendono rendere omaggio alla sua memoria e riprendere criticamente i temi delle sue ricerche, indagando le narrazioni e le modalità di rappresentazione del sacro e del divino che coinvolgono l’elemento femminile, lungo un arco cronologico che dall’età del bronzo giunge all’età contemporanea e attraversa uno spazio geografico che dal Vicino Oriente conduce fino alla Grecia peninsulare e alla Sicilia.

COSA C'È DA FARE