Natura e archeologia all'ombra della Valle dei Templi: visite gratuite al tempio di Asclepio

Tempio di Asclepio (l'Esculapio dei Romani) nel Parco Valle dei Templi di Agrigento (foto Cristina Annibali)
Una delle maggiori novità è la visita gratuita offerta dal Parco e da Coopculture ogni sabato e domenica (escluso il mese di agosto) con due turni di visita: alle 17.30 e alle 18.10.
La visita è dedicata al tempio di Asclepio circondato da un piccolo giardino-catalogo di circa 80 piante medicinali presenti nella Valle dei templi. In una superficie di circa 2500 metri quadrati, le diverse essenze medicinali, arboree, arbustive ed erbacee, sono coltivate lungo un percorso di fruizione che si sviluppa ad anello attorno al tempio.
Fortemente voluto dal direttore del Parco, Roberto Sciarratta, e diretto in tutte le sue fasi dall’agronomo, Calogero Alaimo Di Loro, è anche un omaggio ai grandi personaggi della medicina e delle scienze naturali dell’età classica come Ippocrate di Kos, Galeno di Pergamo, Dioscoride Pedanio, Teofrasto e Plinio il Vecchio.
Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in collaborazione con CoopCulture, intendono così valorizzare l’area archeologica del santuario extraurbano di Asclepio riaprendo un sito poco conosciuto e promuovendone la fruizione attraverso visite guidate condotte da esperti archeologi, operatori Coopculture ed esperti botanici, alla scoperta di un percorso che unisce la bellezza archeologica e paesaggistica del contesto antico ad un percorso botanico moderno.
La visita, della durata di 40 minuti, si svolge come un moderno "pellegrinaggio" di guarigione all’interno del santuario di Asclepio in concomitanza con l’inaugurazione del un nuovo percorso di valorizzazione e accessibilità dell’area sacra e del paesaggio circostante.
L’orario indicato si riferisce alla partenza della visita. Sarà possibile ritirare i ticket gratuiti solo il giorno stesso dell’evento presso l’area antistante il cancello d’accesso che conduce al sito, posizionato in fondo al sentiero sterrato con ingresso dal viale alberato di Via Giuseppe la Loggia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi