LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Nell'inferno della mente femminile: Enrico Terrinoni racconta Molly Bloom, creatura di Joyce

Balarm
La redazione

Enrico Terrinoni

Una rassegna pensata da una lettrice per i lettori e dedicata alle eroine della letteratura: prosegue la nuova stagione di "Donne in amore - Women in love", ideata dalla giornalista Sara Scarafia e che nel corso dell'anno porta al Museo archeologico "Antonino Salinas" di Palermo scrittori e scrittrici con cui il pubblico avrà modo di approfondire e rileggere i grandi capolavori della letteratura.

La rassegna, che ruba il titolo all'omonimo capolavoro scritto da David Herbert Lawrence nel 1920, è organizzata con il sostegno dell’azienda Planeta Winery e con il supporto di CoopCulture.

Sabato 14 dicembre alle 18 arriva il quarto appuntamento in compagnia di Enrico Terrinoni, professore di Letteratura Inglese all’Università per stranieri di Perugia, con un focus su Molly Bloom, personaggio nato dalla mente di James Joyce, e le letture di alcuni brani a cura di Daniela Macaluso.

«James Joyce, dopo aver creato in "Ulisse" Leopold Bloom, personaggio che è il prototipo dell’uomo nuovo, un vero womanly man del futuro, uomo androgino in grado di empatizzare nel profondo con il mondo femminile - afferma Terrinoni - tramite il personaggio di Molly ci catapulta nell’inferno della mente femminile, restituendo alla donna il primato non solo sulla narrazione ma sui destini stessi dell’arte romanzesca».
Adv
E prosegue «sfidando il compromesso borghese che relegava spesso la donna a mera consumatrice di racconti in cui era relegata soltanto nelle periferie del narrato, con Molly Bloom Joyce mira a farci riflettere sulla centralità della donna nelle sorti dell’umano e sul suo ruolo di motore immobile, spesso invisibile, delle dinamiche sociali, sentimentali e artistiche».

Enrico Terrinoni sta traducendo tutta l’opera di James Joyce. La sua traduzione dell'opera di Joyce ha vinto il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana, mentre il primo volume di "Finnegans Wake" ha vinto il Premio Annibal Caro per la migliore traduzione. 

L'incontro con l'autrice è seguito da una sfiziosa pausa: Planeta Winery offre a tutti i partecipanti un calice di vino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE