LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Niente putti gioiosi: la chiesa in cui Serpotta si sbizzarrì ispirandosi al tema della morte

  • Chiesa di Sant’Orsola dei Negri, Via Maqueda, 110 - Palermo
  • Dall'1 ottobre al 30 ottobre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30 (sabato), dalle 11.00 alle 17.30 (domenica)
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Prenotazione obbligatoria chiamando al numero 091 8420004 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00). Coupon acquistabili online sul sito web de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Ingresso non accessibile ai disabili. 
Balarm
La redazione

Chiesa Sant'Orsola dei negri a Palermo

La chiesa in cui Serpotta si sbizzarrì ispirandosi al tema della morte.

Con "Le Vie dei Tesori", l'edizione numero 16 del festival che apre i gioielli di Palermo fino al 30 ottobre, a partire da sabato 1 ottobre, ogni sabato e domenica sino al 30 ottbre, si può visitare Chiesa di Sant’Orsola dei Negri.

È un gioiello che trabocca di stucchi di Giacomo Serpotta. Solo che qui, nella chiesa di Sant’Orsola dei Negri (dal nero della veste dei confrati), il “maestro del bianco” non scolpì putti gioiosi, ma si espresse magnificamente in un repertorio legato alla morte. La pietosa sepoltura dei defunti del quartiere e l’ufficio delle messe in suffragio erano, infatti, le occupazioni della compagnia di Sant’Orsola che edificò la chiesa nel 1662.

Proprio la questua per fare celebrare le messe scatenò una lunga diatriba con i Miseremini di San Matteo, conclusasi con la sentenza che ne concesse a entrambi la facoltà, ma in tempi diversi. All’interno, si possono ammirare preziose opere di Pietro Novelli, di Gaspare Serenario e dello Zoppo di Gangi. 
Adv
INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE