MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"NordSudOvestFest": la musica del mondo e dal mondo al Nautoscopio

  • NautoscopioArte2019
  • Nautoscopio Arte - Palermo
  • Dal 14 al 16 giugno 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Un festival speciale inserito nella rassegna NautoscopioArte2019, nato da una idea della TIZ di Tiziano Di Cara affiancata da Stupor Mundi Art Project di Danilo Alongi: "NordSudOvestFest" ha l'intenzione di raccontare il mondo attraverso la sua musica e le sue atmosfere divise per aree geografiche, passando dalle sonorità electro della musica del nord, al calore del sud, al rockabilly dell'ovest fino alla musica araba e balcanica espressa fra note e danze,

Quattro weeekend, uno al mese da giugno a settembre, in cui il Nautoscopio si colorerà di nuovi colori musicali.

La sera di venerdì 14 giugno l’opera Nautoscopio si accenderà grazie ad “Oloscopio” performance audiovisuale realizzata da Odd agency in occasione dell'apertura della rassegna dedicata al Nord. Al centro del progetto il rapporto fra la città, il mare e la notte; le proiezioni, scandite dai suoni elettronici di Digital Harmony, interagiranno infatti con l'opera alla ricerca di un dialogo fra Palermo e il suo golfo, in un gioco di riflessi e presenze rivelate dal tramonto del sole e dall'incedere della notte.
Adv
Sabato 15 giugno invece arriva in città Gianni Denitto, sassofonista eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico. L'album "Brain on a sofa" ha portato Gianni ad esplorare diversi Paesi come India, Cina, Nepal e Senegal, dai quali ha tratto ispirazione e materiale per il nuovo lavoro discografico, "KĀLA" che per l'occasione presenterà al NautoscopioArte .

Domenica 16 giugno invece toccherà a i Wabe, realtà musicale autoctona, ma con grandi influenze stilistiche del nord Europa. Il gruppo si è esibito a Londra, riscuotendo un successo straordinario con la loro musica electro mixata a strumenti suonati live come chitarra e percussioni. Il loro Open Act verrà affidato a Dj Kosmiko, figura storica della scena electro siciliana che per l'occasione presenterà un set di Chill Ambient.

COSA C'È DA FARE