"Notti del Contemporaneo" a Palermo: visite serali (e degustazione) al Museo Riso

"Cicero" di William Kentridge al Museo Riso di Palermo
Una serie di apertura in notturna tra arte, cultura e sapori del territorio. Al Museo Riso di Palermo arrivano le "Notti del Contemporaneo", un ciclo di speciali visite serali a cura di CoopCulture con due turni di visita (alle 20.00 e alle 21.00).
Gli appuntamenti sono in programma martedì 12 agosto, giovedì 21 e giovedì 28 agosto. Il percorso di visita si snoda tra opere che raccontano oltre sessant’anni di arte, con focus sui protagonisti siciliani, italiani e internazionali.
"Opere che narrano sessant’anni d’arte – interviene l’assessore regionale ai Beni culturali e Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – Ben vengano tutte queste iniziative che fanno scoprire i nostri musei tramite progetti divulgativi, attenti alle esigenze del pubblico".
Il cuore della collezione è il ciclo "Percorsi di Memoria", in cui vita, morte e corpo dialogano in modo intenso e profondo: sarà un’occasione per presentate le nuove acquisizioni: La Sicilia e altre figure di Flavio Favelli, Cicero di William Kentridge e A Brighter
Alla fine della visita didattica, vi attende un calice di vino della cantina Duca di Salaparuta, un’occasione per vivere il museo in un’atmosfera unica, tra luci soffuse, arte e gusto.
"Il museo aperto e accogliente nelle sere d estate va incontro alle aspettative di chi sceglie la Sicilia come meta delle sue vacanze e di chi, come tanti di noi, non si allontana attratti dalla ampia ricca e articolata offerta di cultura - racconta il direttore del Museo RISO, Evelina De Castro -. Incontro e condivisione davanti all’arte del nostro tempo, da Accardi a Kounellis, da Fontaine a Kentridgeche al Museo Riso confermano lo straordinario carattere internazionale della arte in Sicilia, che oggi come nel passato più remoto, accoglie e coniuga linguaggi artistici e culture".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret